Ipnosi

L’ipnosi è un metodo che viene spesso consigliato per smettere di fumare. L’obiettivo dell’ipnosi è indebolire l’impulso che spinge a fumare o rinforzare il desiderio di smettere di fumare. Una metanalisi delle review della Cochrane Library non ha condotto a una visione unitaria dell’efficacia dell’ipnosi, perché non è disponibile un numero sufficiente di studi clinici, che rispecchino criteri di qualità elevata, per stabilire se l'ipnosi aiuti a smettere di fumare. Si trattava, inoltre, di studi con conclusioni contraddittorie. Per l’ipnosi manca la dimostrazione scientifica che sia altrettanto efficace o più efficace di altri interventi o che non possa essere considerata un trattamento per smettere di fumare.

Tuttavia, l’ipnosi può essere il metodo più adatto in alcuni soggetti, in particolare se abbinato ad altri metodi psicoterapeutici (terapia comportamentale, psicologia analitica, principi sistemici).

È necessario prestare attenzione al fatto che l’ipnosi venga eseguita da medici specializzati in ipnosi medica, per essere certi di non procurare danni ai pazienti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Web della Società Svizzera di Ipnosi medica

www.smsh.ch

Referenza

Abbot NC, Stead LF, White AR, et al. 2002. Hypnotherapy for smoking cessation. The Cochrane Database of Syst Rev.