Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento basata sull'auto-suggestione. Siccome la condizione di rilassamento che si ottiene con il training autogeno è particolarmente adatta all’auto-suggestione, questa tecnica può essere utilizzata con i principi adatti per smettere di fumare e per ridurre il desiderio di fumare.

Terapia di gruppo

Nella terapia di gruppo si prova, insieme ad altre persone, a smettere di fumare e vengono fornite e provate le tecniche di comportamento per la prevenzione delle ricadute. Il sostegno sociale del gruppo aumenta le probabilità di riuscire a smettere di fumare.

Una review Cochrane ha portato alla conclusione che i programmi di gruppo aiutano i a smettere di fumare in maniera più efficace rispetto ai materiali di auto-aiuto senza una guida o un sostegno personale. Le possibilità di smettere di fumare sono più del doppio. Non è chiaro se i gruppi siano più adatti rispetto all’assistenza individuale o altre forme di sostegno, ma si tratta di metodi più efficaci rispetto all’assenza di trattamento.

Referenza

Ritzmann O, Bertel O, Egger M, Klinger K, Kochen M. 2000. Hilfe bei der Entwöhnung vom Rauchen. Pharmakritik 21(16).

Stead LF. Group behaviour therapy programmes for smoking cessation. Cochrane Database of Systematic Reviews 2005, Issue 2. Art. No.: CD001007.